AR.VE.RA. VINI: le Langhe arrivano a Rovello Porro

09.11.2025

Da oggi i profumi e i sapori tipici delle Langhe si possono trovare anche in Lombardia: AR.VE.RA. VINI ha infatti aperto il proprio spaccio aziendale a Rovello Porro (CO), in via Monte Bianco 23. Un luogo dall'atmosfera tradizionale ed elegante insieme, pensato per accogliere gli amanti della buona tavola e per chi desidera scoprire ed acquistare i vini e i prodotti tipici dell'azienda. 

AR.VE.RA. nasce nel cuore delle Langhe astigiane, più precisamente a Cessole in provincia di Asti, su morbide colline a 400 metri di altitudine. Qui il suolo, le viti e un microclima che gode anche dell'influenza delle brezze marine della vicina Liguria, sembrano aver trovato un equilibrio perfetto. L'ambiente ideale per coltivare e produrre vini eleganti e corposi, che esprimono al meglio il terroir langarolo, o "langhetto", come direbbero gli anziani del posto. 

Una proposta dalla personalità decisa, quella di AR.VE.RA.: il vino bianco Chardonnay, dal sapore fresco, fruttato e delicatamente minerale, che si sposa perfettamente con piatti a base di verdure, carni bianche e pesce, si affianca allo Spumante Brut, prodotto con Metodo Martinotti, con le sue bollicine fini e persistenti, ideale per aperitivi, brindisi e momenti speciali. Ma gli appassionati sanno bene che l'essenza delle Langhe si esprime soprattutto attraverso vini rossi strutturati e avvolgenti, come la Barbera d'Asti DOCG, soave e leggera se bevuta giovane, più matura e complessa se lasciata invecchiare. 

Su questo fronte AR.VE.RA. ci propone anche altre etichette tipiche del territorio, come Pinot Nero, Dolcetto d'Asti, Cabernet e, dulcis in fundo, l'Albarossa, fiore all'occhiello dell'azienda: vitigno autoctono poco conosciuto che regala un vino ricercato, dal colore intenso e dal gusto pieno e persistente. Il valore dell'artigianalità Ogni bottiglia racconta la pazienza e la cura della lavorazione manuale: vendemmia e sfogliatura seguono ancora i ritmi antichi dell'eredità contadina. L'esperienza ventennale e la stretta collaborazione con un agronomo e un enologo garantiscono affidabilità e attenti controlli in ogni fase della vinificazione, rafforzando l'altissima qualità del marchio. 

Non solo vino: la Nocciola piemontese Accanto ai sei ettari di vigneti, AR.VE.RA. si occupa direttamente anche della coltivazione della Nocciola Tonda Gentile Trilobata, uno dei simboli più apprezzati del Piemonte. La si può trovare al naturale con guscio o nella versione sgusciata e tostata, oppure assaporarla come gustosa crema di gianduia o sotto forma di farina di nocciole, ogni prodotto esprime la passione per questo affascinante territorio. 

Addentrandosi man mano nella realtà di AR.VE.RA. ci si rende conto che la genuinità e il rispetto per la tradizione che da sempre caratterizzano l'attività produttiva si affiancano a un impegno costante per la sostenibilità e ad una visione orientata al futuro e all'innovazione. 

L'invito quindi a visitare il punto vendita di Rovello Porro, in cui si è certi di trovare il vino giusto per una cena o un'occasione speciale o una confezione regalo in vista delle prossime festività. Via Monte Bianco, 23 - Rovello Porro (CO) Orari di apertura: Lunedì, martedì e sabato: 9:00 - 13:00, giovedì e venerdì: 15:00 - 19:00 Telefono: 388.1284516 Scopri tutta la gamma di prodotti nel nostro shop www.arvera.it AR.VE.RA. VINI - Le Langhe a casa tua.