GIARDINO CREATIVO AL PARCO DELLE ROSE: ECCO IL PROGRAMMA DI WORKSHOP E LABORATORI
A Seveso la primavera sboccia tra i colori, i profumi e la creatività de "Il Giardino Creativo", l'evento ideato dall'associazione culturale #LAB - Spazio Creativo -, in programma domenica 11 maggio 2025 all'interno del Parco delle Rose.
Dopo il grande successo delle passate edizioni, l'appuntamento torna con un'energia nuova, ma con lo stesso obiettivo: creare connessioni autentiche attraverso arte, natura, manualità e lentezza.
Un programma ricco di attività per tutte le età
Il Giardino Creativo non è solo un luogo da visitare, ma un'esperienza da vivere. Una giornata pensata per famiglie, bambini, adulti e appassionati di ogni età che potranno partecipare a numerosi laboratori e iniziative gratuite o accessibili a contributo libero.
Si comincia alle 10:30 con Cesteria Facile, un laboratorio che avvicina tutti, all'antica arte dell'intreccio del salice. Un'attività concreta, manuale, rilassante, perfetta per chi vuole riscoprire il valore delle mani che creano. È gradita prenotazione
Dalle 11:00, spazio alla narrazione e alla poesia visiva con il Kamishibai, l'arte giapponese di raccontare storie attraverso tavole illustrate. Due appuntamenti, alle 11:00 e alle 16:00, per immergersi in racconti delicati e coinvolgenti, pensati per bambini da 0 a 9 anni. L'attività è gratuita con possibilità di acquistare libri illustrati per bambini in lingua.
Sempre dalle 11:00, sarà possibile creare il proprio mazzo di fiori personalizzato, scegliendo tra fiori locali a km zero. Un'occasione per avvicinarsi alla bellezza della natura e portarsene a casa un frammento.
Nel pomeriggio, alle 15:00, torna uno dei laboratori più amati dai piccoli: "Modella la Creta". I bambini dai 4 anni in su potranno modellare un cuore nella creta, riempirlo di semi e poi piantarlo in giardino o in un vaso, aspettando che fiorisca. Un gesto simbolico e concreto che unisce manualità e amore per la natura.
Sempre nel pomeriggio, doppio appuntamento con la creatività applicata al dono: Gift Wrapping alle 15:00 e alle 17:00 che insegna ad applicare la creatività ad un semplice pacchetto regalo perchè possa raccontare la sua storia.
Alle 16:30, invece, tutti pronti per "Storie per crescere insieme", la presentazione di un kit di quattro albi illustrati pensati per educare con empatia e amore. Un'occasione dedicati agli adulti per riflettere, leggere e connettersi.
Con oltre 30 espositori selezionati tra artigiani, e creativi accomunati da valori di autenticità e rispetto, Il Giardino Creativo si presenta come un vero e proprio percorso emozionale, dove ogni postazione racconta una storia e ogni oggetto è frutto di mani, cuore e pensiero.
Partecipare a Il Giardino Creativo significa mettere in pausa la frenesia quotidiana, lasciarsi sorprendere, tornare a fare con le mani, con lentezza e gioia. Un invito aperto a tutti, in un luogo che parla di sostenibilità, rispetto, comunità e immaginazione.
Ti aspettiamo Domenica 11 maggio, dalle 10:30 al Parco delle Rose, Seveso.