LA BRIANTEA VINCE LA SUA SETTIMA SUPERCOPPA!

27.10.2024


La Briantea84 festeggia un nuovo traguardo, conquistando la Settima Supercoppa Italiana e il trentesimo trofeo della sua storia quarantennale. La squadra di Cantù ha trionfato al Multieventi di Serravalle, a San Marino, battendo Santo Stefano Kos Group con un punteggio di 61-44 nella 23ª edizione del trofeo nazionale FIPIC, dedicato alla memoria di Martin Mancini. 

Fin dai primi minuti, i biancoblù hanno imposto il loro ritmo, mantenendo il comando del match. Nonostante una fase di sofferenza all'inizio del secondo quarto, quando i marchigiani si sono avvicinati a -2, la Briantea ha reagito con determinazione. Con un gioco efficace, i brianzoli sono riusciti ad aumentare il vantaggio a +12 all'intervallo lungo e a costruire un margine di +21 all'inizio dell'ultimo quarto, permettendo così una gestione più serena dei minuti finali. Santo Stefano ha tentato ripetuti assalti per rientrare, ma la solidità dei biancoblù ha avuto la meglio. 

Questo successo segna il ritorno della Supercoppa a Cantù dopo un'assenza dal 2021 e rappresenta l'undicesima finale disputata contro i neroverdi nelle ultime sette stagioni. Adolfo Berdun è stato premiato come MVP della finale, contribuendo con 22 punti a questo prestigioso successo. Con questo trionfo, la Briantea84 si conferma la squadra più titolata nella storia della Supercoppa Italiana, avendo conquistato sette edizioni, superando l'Anmic Sassari ferma a sei. Un altro capitolo glorioso si scrive nella storia di un club che continua a eccellere nel basket in carrozzina, unendo passione e determinazione.

Tabellini
Unipol Briantea84 Cantù 61(Berdun 22, Carossino 19, Bellers 8, Poggenwisch 6, De Maggi 4, Barbibay 2, Patzwald, Geninazzi, Sbuelz, Tomaselli, Veloce, Fikov). Coach Jaglowski
Santo Stefano Kos Group 44 (Bedzeti 16, Giaretti 9, Raimondi 6, Becker 4, Cini 4, Vigoda 3, Balsamo 2, Henriot, Scandolaro, Bassoli, Watson, La Terra). Coach Ceriscioli