La storia della Villa Bianca raccontata in biblioteca

20.09.2025

Dopo il successo delle visite guidate al Santuario di San Pietro Martire in occasione di Ville Aperte in Brianza, Seveso continua a celebrare le sue bellezze architettoniche con un appuntamento speciale: la presentazione del libro "Villa Bianca di Giuseppe Terragni – Un'analisi" dell'architetto Mattia Savioni e Lorenzo Cavalca.

Lunedì 29 settembre alle ore 21.00 presso la Biblioteca civica Villa del Sole (Corso Garibaldi 21/23), il pubblico avrà l'occasione di approfondire la storia e il valore artistico di una delle residenze più significative della città, situata proprio in Corso Garibaldi, a pochi passi dalla biblioteca.

Villa Bianca, progettata da Giuseppe Terragni, rappresenta un importante esempio di Razionalismo italiano in Brianza. La serata sarà quindi non solo un momento culturale, ma anche un'occasione per riscoprire e valorizzare il patrimonio architettonico locale.

Interverranno:

Arch.Mattia Savioni e Lorenzo Cavalca, autori del volume;

Arch. Alberto Novati, autore della prefazione;

Carlo Zuccoli, figlio di Luigi Zuccoli, allievo di Terragni, che porterà la sua preziosa testimonianza.

Un evento che si inserisce idealmente come un "Fuori Ville Aperte", prolungando lo spirito della rassegna dedicata alla valorizzazione del territorio e offrendo al pubblico l'opportunità di conoscere da vicino la storia di un capolavoro architettonico che arricchisce Seveso e la Brianza.