ANCHE QUEST'ANNO PER LA GIOIA DEI PIU' PICCOLI TORNA IL DAN DARAN DAN 

30.12.2024

Il primo giorno del nuovo anno, a San Pietro, è sinonimo di tradizione, allegria e solidarietà grazie al famoso Dan Daran Dan: evento storico radicato nella cultura locale anima le vie del quartiere di Seveso, trasformando la mattinata di Capodanno in un momento di festa di comunità. 

L'appuntamento è per il 1° gennaio , con ritrovo fissato alle ore 9:45 in Piazza del Seminario, da dove partirà un corteo che percorrerà le vie del quartiere. Ad aprire il corteo ci sarà la figura iconica di Frate Giuan: un frate barbuto che con un campanello richiamerà l'attenzione degli abitanti. Protagonisti assoluti della giornata saranno i bambini e le loro famiglie che porteranno gioia nelle strade. 

Accompagnati dalle note del Corpo Musicale "La Cittadina" di S. Pietro Martire Seveso, i piccoli partecipanti inviteranno gli abitanti ad affacciarsi da finestre e balconi per lanciare dolci e monete, simbolo di condivisione e solidarietà. Il richiamo tradizionale "Dan daran dan, ghè chi ul Giuann" riecheggerà per le strade, rompendo il silenzio mattutino e svegliando anche i più assonnati, dando il benvenuto al nuovo anno in un clima di festa. 

Questa usanza fonda le sue radici nella storia di Frate Giovanni, un uomo che era solito percorrere instancabilmente il villaggio il primo giorno dell'anno per raccogliere doni, invitando i cittadini a condividere ciò che avevano con chi aveva meno. Anche oggi, il gesto di lanciare dolciumi e monete dalle finestre rievoca lo spirito di solidarietà, tipico di questa antica usanza

Questo gesto di carità e solidarietà, tramandato nei secoli, è oggi un modo per mantenere viva l'identità del quartiere e unire generazioni nel segno della condivisione. Il Dan Daran Dan, organizzato dalla Cooperativa Famigliare di Consumo "San Pietro Martire" con il patrocinio del Comune di Seveso, non è soltanto una celebrazione, ma un momento carico di significato. 

La giornata si concluderà alle 12:30, lasciando nei cuori di tutti i partecipanti il calore di un evento unico che unisce passato e presente. Il Dan Daran Dan è più di una semplice festa: è un momento di gioia, musica e solidarietà che unisce tutta la comunità per iniziare il nuovo anno con il piede giusto. 

Che siate partecipanti attivi o semplici spettatori, lasciatevi travolgere dall'entusiasmo di questa tradizione unica e di San Pietro e di Seveso!