UNO SPETTACOLO PER CHI HA A CUORE L'AMBIENTE

03.10.2024

L'11 ottobre al Cinema Teatro San Giovanni Bosco di Busto Arsizio debutta "PLASTICAMARE", un'opera di Marco Filatori, diretta da Omar Nedjari, con protagonisti Laura Negretti e Diego Paul Galtieri. Questo spettacolo è liberamente ispirato a "Il Vecchio e il Mare" di Ernest Hemingway, ma lo reinterpretano in una chiave attuale e drammatica. 

Ambientato negli anni '50 e traslato nel presente, "PLASTICAMARE" invita a riflettere su un tema cruciale: l'autodistruzione dell'uomo e il ruolo dell'educatrice come custode del nostro ambiente. Gli attori, Laura Negretti e Diego Paul Galtieri, daranno vita a una narrazione che esplora il conflitto tra progresso e preservazione della natura

I costumi, simbolo di un'epoca passata e della modernità, raccontano visivamente questa tensione. Da un lato, abiti che evocano il mondo prima dell'industrializzazione, dall'altro, outfit che incarnano l'innovazione e l'indifferenza verso l'ambiente.  

"Il mare se lo guardi in faccia incute timore e a volte fa paura...o almeno dovrebbe." "Questa è una delle primissime frasi con cui inizia lo spettacolo e in questo mese di fatica e di sudore abbiamo imparato sulla nostra pelle e con il nostro sudore che forse il teatro può fare poco, pochissimo, per le sorti del pianeta terra ma anche quel poco è una goccia nel mare che però non andrà persa."  Proprio queste parole della protagonista Laura Negretti, descrivono al meglio il significato profondo di questo spettacolo.

Un potente contrasto che stimola una profonda riflessione. "PLASTICAMARE" non è solo uno spettacolo, ma un invito a prendere coscienza del nostro impatto sul pianeta. L'appuntamento è fissato per l'11 ottobre al Cinema Teatro di Busto Arsizio, a cui seguirà un'altra data a Torno il 13 ottobre: un'occasione imperdibile per tutti coloro convinti che la tutela dell'ambiente parta prima di tutto da ognuno di noi.